appelmo.com
Seguici su Telegram!
  • AppElmo.com
  • News
  • Guide
  • Sicurezza
  • Offerte
  • Recensioni
  • Rubriche
  • Contatti
Nessun risultato :(
Guarda tutti i risultati
  • AppElmo.com
  • News
  • Guide
  • Sicurezza
  • Offerte
  • Recensioni
  • Rubriche
  • Contatti
Nessun risultato :(
Guarda tutti i risultati
appelmo.com

Spyware con false privacy policy si mascheravano da AdBlocker, task killer e app per la privacy su Android, Chrome e iOS

GugliElmo da parte di GugliElmo
28/07/2018
in News, Privacy, Sicurezza
0
LONDON, ENGLAND - AUGUST 09:  In this photo illustration,  A thumbprint is displayed on a mobile phone while the Google logo is displayed on a computer monitor on August 09, 2017 in London, England. Founded in 1995 by Sergey Brin and Larry Page, Google now makes hundreds of products used by billions of people across the globe, from YouTube and Android to Smartbox and Google Search.  (Photo by Leon Neal/Getty Images)

LONDON, ENGLAND - AUGUST 09: In this photo illustration, A thumbprint is displayed on a mobile phone while the Google logo is displayed on a computer monitor on August 09, 2017 in London, England. Founded in 1995 by Sergey Brin and Larry Page, Google now makes hundreds of products used by billions of people across the globe, from YouTube and Android to Smartbox and Google Search. (Photo by Leon Neal/Getty Images)

35
VIÙS
Posta su FacebookPosta su BlueskyCondividi su TelegramInvia su WhatsApp

Non è tutto oro quello che luccica: un ammonimento che dovrebbe venir naturale ricordare a tutti gli internauti ma che, ragionevolmente, non è possibile applicare per ogni applicazione, programma, estensione con le quali si viene a contatto quotidianamente. Ma il caso delle app per la tutela della privacy che si sono rivelate il loro esatto opposto – spyware – non è da sottovalutare, sia per il numero di utenti coinvolto (si parla di 11 milioni di account coinvolti) sia per la strategia adottata dalla software house colpevole del furto e rivendita dei dati personali.

Siete pronti per scoprire come, perché e quali applicazioni si sono rivelati essere dei pericolosi spyware?

BIG STAR LABS

A rivelarlo è stato un articolo di Andrey Meshkov, co-fondatore di AdGuard e attivo nella battaglia online contro spyware, malware e altre forme di minaccia alla sicurezza dei dati personali degli utenti.

La privacy policy della versione per iOS dello spyware

Lo spyware questa volta identificato e segnalato alla comunità degli utenti è stato trovato quasi per caso da Meshkov, il quale sostiene di essersi insospettito sulla possibile natura malevola di alcune delle estensioni Chrome installate sul proprio browser dopo averne analizzato le attività attraverso uno scanner automatico (e liberamente scaricabile da GitHub). Un’attività che compie periodicamente; non sorprenderà dunque che all’attento sviluppatore non sia sfuggito l’indirizzo di un server remoto al quale ben tre delle estensioni installate inviavano l’intera cronologia di navigazione.

Un’attività illegale secondo le linee guida di Google e di Chrome, e che violano apertamente le sue policy. Sfortunatamente, nulla di tutto ciò si qualificherebbe come straordinario nel naturale ordine delle cose per Chrome, i cui controlli sia all’interno che all’esterno del Web Store non sono mai stati né incisivi né efficaci per contrastare il fenomeno delle estensioni maligne.

Ma la sorpresa arriva dopo qualche ricerca: queste tre estensioni-spyware non sono infatti altro che l’avanguardia di una forza molto più compatta ed eterogenea, presente nei principali store di Google (Android e Chrome Web Store, appunto) e persino su iOS, anche se non nell’App Store direttamente.

La lista è la seguente:

  • Block Site (Privacy policy)
    • App Android con 100.000+ utenti.
    • Estensione Chrome con 1.440.000+ utenti.
    • Estensione Firefox con 119.000+ utenti.
  • AdblockPrime (Privacy policy | Un ADBlocker per iOS non presente sull’App Store, dunque impossibile da monitorare in termini di percentuali di installazione ed utilizzo)
  • Le app del circuito Mobile Health Club (Privacy policy)
    • Speed BOOSTER – app Android con 5.000.000+ installazioni.
    • Battery Saver – app Android con 1.000.000+ installazioni.
    • AppLock | Privacy Protector – app Android con 500.000+ installazioni.
    • Clean Droid – app Android con 500.000+ installazioni.
  • Poper Blocker (Privacy policy)
    • Estensione Chrome con 2.280.000+ utenti.
    • Firefox extension con 50.000+ utenti.
  • CrxMouse (Privacy policy)
    • Estensione Chrome con 410.000+ utenti.

Sono tutte riconducibili ad un’unica software house: la Big Star Labs, una casa di sviluppo registrata nel Delaware, USA. Nonostante la relativamente recente formazione della società, la Big Star Labs vanta un portafoglio di applicazioni di tutto rispetto: app per Android, iOS ed estensioni per Chrome per 11 milioni di installazioni complessive, le quali hanno tutte in comune due caratteristiche. Innanzitutto, sono qualificabili come spyware; secondariamente, sono accompagnate da privacy policy che (in maniera molto goffa e superficiale) tentano di giustificare le proprie attività di spionaggio e rivendita dei dati degli utenti.

CHE MALE C’È?

La domanda di carattere retorico che poi Meshkov muove (“Che male c’è se un’azienda dispone dei miei dati?“) non è effettivamente così tanto auto-affermativa: se i dati in possesso in questo caso di Big Star Labs sono completamente ed effettivamente anonimi così come sostengono le privacy policy che accompagnano ciascuno dei prodotti diffusi nei vari store online, che male c’è? Anzi: se queste informazioni permettono nei fatti di realizzare una migliore indicizzazione delle pubblicità online – mantenendo al contempo il prodotto in uso completamente gratuito, quello che all’inizio può sembrare un danno si trasforma in un vantaggio.

La realtà però è ben diversa: come appunto nota Meshkov, è molto probabile che i dati in possesso della casa di sviluppo non siano così anonimi, né così al sicuro. Se infatti tutte le privacy policy dei software sopra citati nei loro paragrafi iniziali promettono di non condividere con alcuno le informazioni acquisite, in quelli immediatamente successivi si contraddicono: adducono così casistiche e situazioni che consentirebbero loro la condivisione o addirittura la vendita dei dati che, essendo tanto generali diventano un modus operandi piuttosto che una particolarità.

Le app-spyware per Android approfittano dei permessi di accessibilità per derubare gli utenti dei propri dati, o peggio

Ma questi trucchi non pagano, perlomeno sul profilo del diritto: queste privacy policy violano palesemente il GDPR non sottoponendo l’utente alla scelta di condividere o meno dati personali (per non parlare delle linee guida del Play Store); sul piano pratico invece sembrano funzionare – eccome. Non solo queste app ed estensioni hanno raggiunto 11 milioni di utenti e profili, anche complice la popolarità dei settori operati (task killer, AdBlocker, app per potenziare la privacy sono sempre molto ricercate anche se ben poco utili in alcuni casi); ma riescono ad operare negli store ufficiali dei rispettivi sistemi operativi (tranne che per iOS, dove si è preferita la distribuzione extra-App Store che è da sempre molto poco efficace) grazie all’uso di codici di sviluppo pesantemente pasticciati.

Offuscati nelle righe di programmazione troviamo infatti URL e indirizzi ai quali i dati personali degli utenti vengono inviati: su Android viene in particolare sfruttata la ormai arcinota vulnerabilità delle Accessibility API, che Google tentò di risolvere qualche mese fa ma in maniera tanto goffa e indiscriminata da essere costretta a cedere di fronte alle (legittime) proteste degli sviluppatori. Su iOS addirittura l’app, essendo svincolata dalle regole dell’App Store, si attribuisce addirittura la facoltà di installare ulteriori applicazioni!

Fortunatamente le suddette app non sono più disponibili al download nè su Google Play, nè sul Web Store di Chrome; è sempre bene comunque verificare la validità delle applicazioni che si va ad installare verificandone il numero di permessi richiesti, leggendo la privacy policy allegata e la storia dello sviluppatore, per assicurarsene l’affidabilità.

Buona navigazione!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a myjob@appelmo.com, e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

help=”” mailchimp-code=”””//post?u=a6b29e3b3a24409b4aea889ba&id=99b6167081″ image=”” show-powered=”0″ show_title=”0″ bs-show-desktop=”1″ bs-show-tablet=”1″ “1”]
Articolo precedente

Telegram 4.9 introduce ufficialmente il Telegram Passport

Articolo successivo

Come monitorare il sonno su Android – Le piccole guide di AppElmo

GugliElmo

GugliElmo

Classe '95, appassionato di Android e tecnologia mobile, ho una laurea in Relazioni Internazionali e un master in Editoria Cartacea e Digitale.

Gestisco AppElmo.com dal 2013: la mia più grande soddisfazione.

Mi trovate nel mio canale Telegram, oppure potete scrivermi una mail a guglielmo@appelmo.com.

Articolo successivo
Come monitorare il sonno su Android – Le piccole guide di AppElmo

Come monitorare il sonno su Android - Le piccole guide di AppElmo

Seguici sui nostri social!

Gli articoli più recenti

Ufficiale: arrivano le Storie su Telegram

Ufficiale: arrivano le Storie su Telegram

30/06/2023
Nuovo logo di appelmo.com

Il nuovo logo (e il nuovo nome) di AppElmo – Le App di Guglielmo

13/07/2023
Batti il 10! Arriva il concorso per i 10 anni di AppElmo – Le App di Guglielmo

Batti il 10! Arriva il concorso per i 10 anni di AppElmo – Le App di Guglielmo

26/06/2023
AppElmo – L’App di Guglielmo 3.0: nuovi layout, grafica e sistema a schede!

I dieci anni di AppElmo – Le App di Guglielmo, spiegati

26/06/2023
Cinque libri tecnologici dal Salone del Libro di Torino – IperTesti

Cinque libri tecnologici dal Salone del Libro di Torino – IperTesti

26/06/2023

Gli articoli più letti

  • Telegram 3.7: compaiono nuove immagini del video player, nuove smart gestures per le conversazioni

    I 6 bot Telegram per scaricare contenuti

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Spunte Telegram: come funzionano, e come disattivarle

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Top 10 giochi di gruppo per smartphone, da usare alle feste – R&R

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • I 7 migliori bot Telegram per modificare le immagini

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • I 15 migliori set di stickers Telegram d’amore per San Valentino

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Le ultime recensioni

Windows, Mac OS, Linux, Symbian e Windows Phone – ESET Multi-Device Security Pack, la nostra recensione

Among Us è un gioco noiosissimo – Recensione

IL MISTERO DEL GIOCO DEL MOMENTO

Among Us è un gioco arcade con grande potenziale, funestato però
Niagara Launcher è il perfetto launcher Android minimalista e anti-distrazione

Niagara Launcher

Tra sciatto e minimale c'è di mezzo un mare di programmazione,
Siempo Launcher è l’interfaccia che aiuta a combattere la dipendenza da smartphone (forse)

Siempo Launcher

Siempo Launcher dimostra di avere notevoli margini di miglioramento, ma anche
Aris Launcher, l’interfaccia-terminale da programmatori facile da usare – Launcher Saturday

Aris Launcher

Aris Launcher si dimostra come il miglior launcher nello stile delle
Pear Launcher: tra Nova e Pixel Launcher, l’interfaccia (ancora) giovane, pulita e originale

Pear Launcher

Pear Launcher riprende gli elementi di forza di Google Now Launcher
appelmo.com

© 2022 AppElmo.com
Un modo diverso di parlare di tecnologia. Fieramente indipendenti dal 2013.

Scoprici

  • Home
  • News
  • Guide
  • Interviste
  • Rubriche
  • Offerte
  • Telegram
  • Contatti

Seguici

Nessun risultato :(
Guarda tutti i risultati
  • APPELMO.COM
  • NEWS 🤯
  • GUIDE 👨🏻‍💻
  • TELEGRAM 🔥
  • GIOCHI 🎮
  • OFFERTE 🤑
  • RECENSIONI 🤓
  • RUBRICHE 📚
  • CONTATTI 📬

© 2022 AppElmo.com
Un modo diverso di parlare di tecnologia. Fieramente indipendenti dal 2013.