appelmo.com
Seguici su Telegram!
  • AppElmo.com
  • News
  • Guide
  • Sicurezza
  • Offerte
  • Recensioni
  • Rubriche
  • Contatti
Nessun risultato :(
Guarda tutti i risultati
  • AppElmo.com
  • News
  • Guide
  • Sicurezza
  • Offerte
  • Recensioni
  • Rubriche
  • Contatti
Nessun risultato :(
Guarda tutti i risultati
appelmo.com

Telegram come Facebook con l’autoplay dei video di Telegram 5.4, nuove novità sulla TON

GugliElmo da parte di GugliElmo
28/02/2019
in Messaggistica e chat, News, Telegram
0
35
VIÙS
Posta su FacebookPosta su BlueskyCondividi su TelegramInvia su WhatsApp

L’esperienza ci ha insegnato che se esiste una funzionalità interessante (di un social network o appartenente ad un’app di messaggistica) di cui Facebook possa impossessarsi, presto o tardi la farà sua. Molto più raramente succede che qualche piattaforma concorrente decida di imitarne alcune caratteristiche: eppure Telegram 5.4, il nuovo aggiornamento dell’app di chat, con la sua funzionalità autoplay prende ispirazione chiaramente da Facebook, Instagram e tutte quelle piattaforme che consentono di riprodurre in silenzioso i video dal proprio stream.

Ma non si tratta dell’unica novità di Telegram 5.4, nè la sola che andremo a raccontarvi: siete pronti per scoprire tutte le sorprese del nuovo update di Telegram?

I VIDEO PARLANO DA SOLI CON TELEGRAM 5.4

Telegram 5.4 introduce una funzionalità decisamente sorprendente, che conferma la svolta social che da qualche tempo (anzi, da qualche anno) l’applicazione ha intrapreso mettendo a punto una serie di funzionalità incentrate sulla socialità all’interno della piattaforma.

Piattaforme di blogging gratuite, supergruppi da centinaia di migliaia di persone e ora anche l’autoplay dei video per incentivare la diffusione dei contenuti multimediali: come su Facebook (e, in parte, anche su Instagram, dove però non è possibile ingrandire i video all’interno di un player multimediale dedicato come su altri social network), così anche Telegram ora permette di riprodurre i video condivisi senza accedere per forza al media player integrato.

Il funzionamento della modalità autoplay – disattivabile in ogni momento accedendo alla nuova voce “Dati e archivio” > “Autoriproduzione media“, e spuntando la voce “Video” – è piuttosto intuitivo: ogni qualvolta che, scorrendo la conversazione di una qualsiasi conversazione privata o pubblica, comparirà un video, questo verrà autoriprodotto dall’applicazione all’interno della sua schermata anteprima, senza necessità di interazione alcuna. Per attivare l’audio sarà invece sufficiente aumentare il volume dello smartphone. Per comodità e abitudine avremmo preferito la presenza di un pulsante apposito sul video (come accade altrove), ma si è scelto di optare per i pulsanti fisici del volume come trigger per l’attivazione dell’audio – probabilmente per evitare di sovraffollare la già piccola anteprima dei video.


Insieme all’autoplay, con Telegram 5.4 arrivano altre novità: accedendo alla sezione “Dati e archivio” noterete infatti un certo cambiamento all’interno della voce “Download automatico dei media“. Cliccando sui collegamenti che regolano il download automatico dei file multimediali a seconda della rete utilizzata (Roaming, WiFi e rete cellulare) potrete personalizzare a fondo la quantità di dati utilizzabili (Basso, Medio e Alto), impostare un limite massimo alle dimensioni dei video automaticamente scaricabili, e selezionare la tipologia di conversazioni nelle quali applicare queste impostazioni.

Come riportato dal team di sviluppo nel blog della piattaforma, i limiti di default sono personalizzati sulla base della nazione in cui l’account è localizzato – poiché la quantità di dati in possesso di un utente italiano è decisamente più alta di quella a disposizione di un omologo etiope (Paese citato come esempio negativo dal team di Telegram non a caso: l’Etiopia è una delle tre nazioni – insieme all’Iran e all’Azerbaijan – dove Telegram è l’app di chat più popolare).

Infine, l’ultima sorpresa riguarda le modalità di logout – fidatevi, Telegram non vuole che ve ne andiate. Secondo infatti gli ideatori di quest’ultima sorpresa, molti utenti tendono ad uscire dall’app (ossia, disconnettendosi dal proprio profilo) senza accorgersi che non è veramente necessario per, ad esempio, accedere ad un nuovo account (Telegram supporta da tempo il multi-account) o aumentare la sicurezza del proprio profilo. A partire da Telegram 5.4, l’applicazione visualizza una serie di collegamenti rapidi prima di uscire completamente dall’account, azione performabile cliccando su “Impostazioni” > menu a tendina > “Esci“. Tra questi, la possibilità di applicare una password al proprio profilo, cambiare numero di telefono, o contattare l’assistenza nel caso in cui si riscontrino problemi.

TELEGRAM OPEN NETWORK, IN ARRIVO A MARZO?

Ma l’arrivo di Telegram 5.4 non è solamente l’unica novità che riguardi la piattaforma di messaggistica: anche riguardo la Telegram Open Network sono emersi nuovi dettagli.

Il sito d’informazione russo The Rock ha infatti diffuso nuovi, presunti dettagli a proposito della prossima venuta della struttura blockchain: stando infatti ad un documento che si presume sia attribuibile al team di sviluppo della TON, viene riportato che lo sviluppo della struttura sia ormai pronta al 90%. Tuttavia, non tutte le notizie sono positive: i lavori sono in ritardo di tre mesi, e si presume che una prima versione verrà diffusa al pubblico solo a marzo. Tuttavia, Pavel Durov sembra che si sia dimostrato piuttosto restio a stabilire una precisa data di uscita – forse, consapevole del fatto che non sarà rispettata.

Secondo Bitcoin.com, Telegram sarebbe poi in contatto con piattaforme di scambio di criptovalute asiatiche come Binance, Huobi e Okex per una futura implementazione della criptovaluta Gram all’interno del loro sistema.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a myjob@appelmo.com, e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Il Mercoledì di Kickstarter nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

help=”” mailchimp-code=”””//post?u=a6b29e3b3a24409b4aea889ba&id=99b6167081″ image=”” show-powered=”0″ show_title=”0″ bs-show-desktop=”1″ bs-show-tablet=”1″ “1”]
Tag: TelegramTelegram 5.4Telegram aggiornamento
Articolo precedente

Tutti i tool per scaricare i propri dati Google+, ora che Google+ chiude

Articolo successivo

Una direttiva europea potrebbe vietare modding e Custom ROM

GugliElmo

GugliElmo

Classe '95, appassionato di Android e tecnologia mobile, ho una laurea in Relazioni Internazionali e un master in Editoria Cartacea e Digitale.

Gestisco AppElmo.com dal 2013: la mia più grande soddisfazione.

Mi trovate nel mio canale Telegram, oppure potete scrivermi una mail a guglielmo@appelmo.com.

Articolo successivo
Una direttiva europea potrebbe vietare modding e Custom ROM

Una direttiva europea potrebbe vietare modding e Custom ROM

Seguici sui nostri social!

Gli articoli più recenti

Ufficiale: arrivano le Storie su Telegram

Ufficiale: arrivano le Storie su Telegram

30/06/2023
Nuovo logo di appelmo.com

Il nuovo logo (e il nuovo nome) di AppElmo – Le App di Guglielmo

13/07/2023
Batti il 10! Arriva il concorso per i 10 anni di AppElmo – Le App di Guglielmo

Batti il 10! Arriva il concorso per i 10 anni di AppElmo – Le App di Guglielmo

26/06/2023
AppElmo – L’App di Guglielmo 3.0: nuovi layout, grafica e sistema a schede!

I dieci anni di AppElmo – Le App di Guglielmo, spiegati

26/06/2023
Cinque libri tecnologici dal Salone del Libro di Torino – IperTesti

Cinque libri tecnologici dal Salone del Libro di Torino – IperTesti

26/06/2023

Gli articoli più letti

  • Top 10 giochi di gruppo per smartphone, da usare alle feste – R&R

    Top 10 giochi di gruppo per smartphone, da usare alle feste – R&R

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • I 6 bot Telegram per scaricare contenuti

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • I 6 migliori party games per smartphone da giocare in gruppo – R&R

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • I 7 migliori bot Telegram per modificare le immagini

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • I 3 siti dove scaricare file APK delle applicazioni direttamente dal Play Store

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Le ultime recensioni

Windows, Mac OS, Linux, Symbian e Windows Phone – ESET Multi-Device Security Pack, la nostra recensione

Among Us è un gioco noiosissimo – Recensione

IL MISTERO DEL GIOCO DEL MOMENTO

Among Us è un gioco arcade con grande potenziale, funestato però
Niagara Launcher è il perfetto launcher Android minimalista e anti-distrazione

Niagara Launcher

Tra sciatto e minimale c'è di mezzo un mare di programmazione,
Siempo Launcher è l’interfaccia che aiuta a combattere la dipendenza da smartphone (forse)

Siempo Launcher

Siempo Launcher dimostra di avere notevoli margini di miglioramento, ma anche
Aris Launcher, l’interfaccia-terminale da programmatori facile da usare – Launcher Saturday

Aris Launcher

Aris Launcher si dimostra come il miglior launcher nello stile delle
Pear Launcher: tra Nova e Pixel Launcher, l’interfaccia (ancora) giovane, pulita e originale

Pear Launcher

Pear Launcher riprende gli elementi di forza di Google Now Launcher
appelmo.com

© 2022 AppElmo.com
Un modo diverso di parlare di tecnologia. Fieramente indipendenti dal 2013.

Scoprici

  • Home
  • News
  • Guide
  • Interviste
  • Rubriche
  • Offerte
  • Telegram
  • Contatti

Seguici

Nessun risultato :(
Guarda tutti i risultati
  • APPELMO.COM
  • NEWS 🤯
  • GUIDE 👨🏻‍💻
  • TELEGRAM 🔥
  • GIOCHI 🎮
  • OFFERTE 🤑
  • RECENSIONI 🤓
  • RUBRICHE 📚
  • CONTATTI 📬

© 2022 AppElmo.com
Un modo diverso di parlare di tecnologia. Fieramente indipendenti dal 2013.